Casarialto in DESIGNSTREET.IT
Casarialto Atelier Lampada Tornasole BreathGeneration in DESIGNSTREET.IT
Clicca qui per scaricare l'articolo
La lampada Casarialto che ci avverte quando areare gli ambienti
Artigianato e tecnologia si incontrano nella lampada Tornasole di Casarialto.
Questa poetica lampada in vetro soffiato è infatti dotata di una sofisticata tecnologia di monitoraggio della qualità dell’aria. Si tratta in pratica di un mini osservatorio progettato per farci sapere quando è necessario aerare lo spazio in cui viviamo. Un aspetto fondamentale per la nostra salute, visto che l’aria degli ambienti indoor è fino a cinque volte più inquinata rispetto a quella che respiriamo all’esterno.
The Casarialto lamp that warns us when ventilate the room
Craftsmanship and technology togheter in Casarialto’s Tornasole lamp.
This poetic blown glass lamp is in fact equipped with sophisticated air quality monitoring technology. It is basically a mini observatory designed to let us know when it is necessary to ventilate the space in which we live. A fundamental aspect for our health, given that the air in indoor environments is up to five times more polluted than the air we breathe outside.
Casarialto Atelier Tornasole LampTornasole è una lampada che combina l'arte del vetro soffiato con la firma Casarialto, ad una sofisticata tecnologia.
Il dispositivo integrato alla lampada, attraverso un laser e bio sensori, è responsabile del monitoraggio della qualità dell'aria negli ambienti.
Questo dispositivo innovativo è stato ideato dall'Osservatorio Collettivo sulla Qualità dell'Aria BreathGeneration, ideato e promosso da Alfio Pozzoni e Alessandro Brizioli con il supporto di un team di professionisti, oltre che di un comitato scientifico.
BreathGeneration è un progetto per il monitoraggio, analisi e raccolta dati sulla qualità dell'aria.
L'inquinamento atmosferico è un problema reale che non può più essere ignorato. Il primo passo deve nascere dalla consapevolezza dell'individuo. Da questa esigenza è nato Tornasole, uno strumento che non solo analizza l'aria e le sue componenti, ma è anche un oggetto estetico e decorativo realizzato artigianalmente in vetro di Murano.