Fuori Salone 2022, Palazzo Bagatti Valsecchi Milano

Un'altra Milano Design Week è finita e noi vorremo ringraziare chi è passato a trovarci a Palazzo Bagatti Valsecchi e anche chi avrebbe voluto passare e non ha potuto.
Abbiamo avuto l'occasione di esibire le nostre più belle creazioni in una location d'eccezione, in un antico palazzo milanese normalmente chiuso e aperto eccezionalmente per la MDW22

dsc 4508

Siamo stati lieti di condividere con voi i nostri progetti, mostrando il risultato dei nostri sforzi.

Alcune idee diventate lentamente realtà.

Dopo due anni di stop, è stato davvero fantastico incontrare così tante persone dall'Italia, da Milano come pure dall'estero.

Abbiamo portato con noi le nostre radici, il nostro punto di inizio con la collezione di vetri Casarialto, in una installazione evocativa e ispirata dalla natura.

 

casarialto palazzo bagatti valsecchi 2
20220608 143717 small 
We presented Casarialto Atelier project of co-creations that combines creativity and savoir faire in a series of exclusive pieces. We collaborate challenging and encouraging artisans to create something completely new and unique, objects they have never made before.

Il risultato sono 7 progetti realizzati in co creazioni con 7 diverse realtà artigianali.
Breath Generation con Lampada Tornasole Breath Generation è un progetto per il monitoraggio, analisi dei dati raccolti sulla qualità dell'aria. L'inquinamento atmosferico è un problema reale che non può più essere ignorato. Il primo passo deve essere mosso verso la consapevolezza dell'individuo. Questo bisogno ha dato vita a Tornasole, è una lampada che coniuga l’arte del vetro soffiato a mano libera, firma di Casarialto, alla sofisticata tecnologia di un dispositivo che monitora, attraverso un laser e bio sensori, la qualità dell’aria nell’ambiente.

 

casarialto breath generation tornasole bgt green

Cotisso Cotisso è un blocco di vetro di Murano, puro e monocromatico, ottenuto rompendo il crubicolo alla fine del processo di produzione. I blocchi ottenuti attraverso questo processo vengono fusi di nuovo in fornace, o utilizzati nella realizzazione di pezzi artistici, estetici e decorativi.

20220609 145709 small

Foglia d'oro di Stefania Dei Rossi Stefania dei Rossi, ha sviluppato uno stile unico basato sul dialogo tra matita e foglio d’oro, applicato solitamente a superfici bidimensionali. Con Casarialto Atelier abbiamo portato la sua tecnica dal piano al 3D, applicandolo su due scatole in legno. Interamente decorate a mano con foglia d’oro, su una stampa originariamente creata in grafite, sono rifinite con gommalacca e laccate internamente.

casarialto atelier federica dei rossi fdrb2 bee in a golden sky box 2

Vassoi specchio By Giovanni Simionato - set di vassoi in legno con intearsi di specchio incarnano la combinazione perfetta tra minimalismo orientale e un design ultra leggero. Giovanni, artigiano di specchi veneziano, ne ha fresato meticolosamente e con grande maestria i soggetti, ispirati al tema della natura. Il tema tropicale in particolare, non appartiene alla tradizione veneziana, costituisce un tocco moderno e esotico introdotto da Catherine per creare un mix armonioso di tradizione e ispirazione.

casarialto arv3 clouds wood and mirror tray

Sgabelli in mosaico By MIchela Nardin MNM Venezia- Sgabelli e coffee table in mosaico. Conosciuta nel mondo del mosaico in vetro, Michela Nardin, crea pezzi decorativi e utili: è qui che la mente creativa di Catherine Urban incontra le mani talentuose di Michela, dando vita ad un'opera unica e versatile che unisce estetica e funzionalità, tradizione con innovazione.

dsc 4518 small

Steel Symphony By Alessandro Bandiera FDEsteel - un progetto che combina artigianato antico a design contemporaneo, con un tocco di vetro . Pezzi in acciaio laminato, scaldato e levigato, lavorato e lucidato a mano con cera d'api naturale. A ricordare le nostre radici, è presente in ogni opera un elemento in vetro fatto a mano a Venezia. Una sfera di vetro trasparente per Mr Hulot e un cubo di vetro trasparente con cono estraibile, porta fiori o piante, in Transformer.
A ricordare le nostre radici, è presente in ogni opera un elemento in vetro fatto a mano a Venezia. Una sfera di vetro trasparente per Mr Hulot e un cubo di vetro trasparente con cono estraibile, porta fiori o piante, in Transformer.

 

img 20220610 102131 samll

Wonder Looms By Marta Cucchia - Più di 200 secoli di tradizione di tessitura uniti alla fibra ottica, trasformano un filo di cotone in un fascio di luce.

Un telaio jaquard del 19 esimo secolo arricchito con fibre ottiche e lurex, sono il file rouge di questi progetti realizzati in co creazione con Casarialto atelier. Fibre ottiche, sottili come capelli d'angelo, sono unite e connesse ad una luce a led di 0.1 W di potenza con una batteria USB ricaricabile.

dsc 4606 samll

click qui to discover more about Ca.sarialto atelier