Casarialto e Catherine Urban in Pianeta Design

Pianeta Design con la rubrica “omaggio all'artigianato”, presenta il brand Casarialto a 360 gradi, con un'intervista speciale a Catherine Urban.

Clicca qui per vedere l'uscita

Pianeta Design è una moderna rivista on line, di design, interni e suggestioni architettoniche.

casarialto handcrafted portofino oil bottle c199

Con la Collezione Atelier, il brand Casarialto mette al centro l'artigianalità e la conoscenza, creando collaborazioni basate sulla condivisione di esperienze.

 

casarialto atelier mnmvenezia sgabello carpe diem amn7 6

Casarialto, progetti sempre nuovi e inaspettati, intervista a Catherine Urban

Per Casarialto il vetro è stato il punto di partenza – spiega Catherine Urban – tanto che possiamo considerarlo il cuore del brand. Per realizzare i nostri prodotti abbiamo cercato fin da subito, dopo aver compreso il sistema nella sua organicità, a spingere i maestri vetrai a modernizzare il loro lavoro. La maggior parte è ancora molto ancorata su uno stile tradizionale, maturato in tanti anni di esperienza e quando chiediamo di sperimentare, spingendoli oltre le loro abitudini, non è sempre facile. Ma è stato, ed è ancora, un processo interessante che alla fine dopo un po’ di reticenza – e persino anche di rifiuti – porta gli artigiani stessi a sorprendersi del risultato. È una cosa complicata che richiede fiducia e collaborazione.

 

casarialto breath generation tornasole bgt green

Dal 2021 alle collezioni di Casarialto si affiancano quelle di Casarialto Atelier, un progetto che nasce con premesse diverse, come racconta Catherine Urban:

Lo coltivavo da tempo perché desideravo allargarmi oltre i prodotti in vetro legati all’arte della tavola e ai complementi con altre proposte espressamente pensate per l’interior. Diversamente da quanto accade con gli artigiani coinvolti nelle collezioni qui ho scelto di collaborare a quattro mani con maestri artigiani specializzati ognuno in un determinato settore. Il progetto è di natura strettamente collaborativa: noi prendiamo in carico una parte della lavorazione, o del progetto, e il resto viene finito o completato da loro.

Ai nostri artigiani chiediamo di fare delle cose diverse da quello che fanno usualmente o che sono abituati a fare portandoli un po’ fuori dalla loro comfort zone. Come abbiamo fatto con i vassoi-specchio realizzati da un artigiano specializzato nella creazione degli specchi veneziani che si è ritrovato a decorare dei vassoi in legno utilizzando in modo alternativo materiali e tecniche destinate ad altri usi.

casarialto arv3 clouds wood and mirror tray
Clicca qui to see the full issue